L-24 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Certificazione EuroPsy

I corsi di laurea della Facoltà di Psicologia hanno ottenuto la Certificazione EuroPsy. EuroPsy è una "Certificazione europea in Psicologia" che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologiche.
I piani formativi dei corsi di laurea in Psicologia (triennio e biennio) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi soddisfano i criteri EuroPsy.
Si precisa che lo studente potrà richiedere l'accreditamento Europsy solo dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia ed aver effettuato un anno post-lauream di pratica supervisionata.
Per saperne di più, visita il sito EuroPsy, European Certificate in Psychology

Scheda informativa

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del Corso sono:
1) la formazione della figura professionale dello psicologo junior inteso come un professionista che, in collaborazione e con la supervisione di uno psicologo senior, sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli ed i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, in modo etico e scientifico, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere e l'efficacia di individui, gruppi, organizzazioni e società e che sia in grado di contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi finalizzati primariamente all'attivazione delle risorse personali, familiari e dei contesti educativi, al potenziamento dei fattori protettivi, alla promozione della salute;
2) la formazione di un laureato che, avendo acquisito una solida preparazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, sappia orientarsi per proseguire il proprio percorso formativo, nell'ambito della laurea magistrale, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e specifici ambiti di applicazione professionale. 

Modalità didattica

Il Corso è erogato on line attraverso le più moderne tecnologie informatiche applicate alla didattica. Lo studente potrà accedere ai contenuti didattici del corso (audio/videolezioni, dispense, simulazioni, esercizi , test, laboratori virtuali) in qualsiasi momento del giorno e della notte e da qualsiasi luogo, sia tramite PC, accedendo alla Piattaforma Virtual C@ampus, sia tramite cellulare attraverso il servizio Virtual C@mpus Mobile (Mobile Learning) il sistema che permette l'apprendimento attraverso i dispositivi mobili (cellulari, palmari, pocketPC, smartphone) e che integra didattica, comunicazione ed informazione. Lo studente potrà usufruire inoltre, dei servizi offerti tramite la Web TV dell'Ateneo, Marconi Channel, il canale istituzionale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, dedicato all'approfondimento culturale e visibile on-line per seguire programmi in streaming e in diretta ed ai servizi di Biblioteca virtuale (Web Library).

Modello didattico

Il modello didattico adottato prevede un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l'accesso a supporti didattici specificamente sviluppati (audio/video lezioni, dispense, slide) ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo (laboratori virtuali e/o frontali - simulazioni, esercitazioni, stage e tirocini formativi) guidate dai docenti e dai tutor per garantire allo studente un apprendimento dinamico, interattivo, multimediale e collaborativo. Per tutta la durata del percorso formativo, lo studente potrà contare su un servizio di tutorship individuale a supporto del percorso di studi e per i problemi tecnologici, logistici e amministrativi.

Modalità di accesso al Corso

Il Corso è ad accesso libero senza test di ammissione.
Lo studente, in possesso di diploma di scuola media superiore, potrà iscriversi in qualsiasi momento dell'anno. L'Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l'immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all'Ateneo di predisporre di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il Corso aumentandone le possibilità di successo.

Modalità d'esame

La verifica degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi . Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

Esame di Laurea

La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto, sotto la guida di un docente relatore, su un argomento di carattere teorico o applicativo inerente le tematiche affrontate nell’ambito delle diverse tipologie di attività formative.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

I laureati della classe potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. I laureati della classe, sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia, potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonche' gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita.
I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, dopo avere svolto il tirocinio post laurea professionalizzante potranno iscriversi (previo esame di stato) alla Sezione B dell'Albo professionale degli psicologi.

Il corso prepara alla professione di

  • Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
  • Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
  • Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)
  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)