Immatricolazione Corso di Laurea

È possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno.

Requisiti di accesso

Laurea triennale

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado (sono ammessi i titoli quadriennali dei licei artistici e degli istituti magistrali) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Laurea Magistrale

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo

Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado (sono ammessi i titoli quadriennali dei licei artistici e degli istituti magistrali) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo

Requisiti curriculari

Il Corso è ad accesso libero.
Dopo l'immatricolazione, tutti gli studenti che non hanno una carriera accademica pregressa o convalide devono sostenere un test non selettivo (art. 6 D.M. 270/2004) di verifica delle competenze in ingresso. Il Test è un servizio offerto agli studenti per metterli nelle condizioni migliori per affrontare il corso di studi prescelto.
In caso di Laurea Magistrale se sono previsti gli OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) da maturare, sarà necessario provvedere, prima di procedere all’immatricolazione, all’adempimento delle procedure indicate nella sezione Iscrizione Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Riconoscimento CFU

Per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, ai fini dell’immatricolazione ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, e per usufruire della relativa eventuale abbreviazione della durata degli studi, gli interessati dovranno effettuare una domanda di valutazione preventiva dei CFU, registrandosi su Area Studenti e accedendo alla sezione Segreteria > Valutazione CFU che permetterà l’inserimento di tutte le informazioni necessarie a ricevere la valutazione preventiva personalizzata.
In alternativa è possibile compilare e spedire il Modulo Riconoscimento CFU scegliendo una delle seguenti modalità:

  • via mail all’indirizzo: riconoscimentocfu@unimarconi.it;
  • via fax allo 06-37725415 o 06-37725419;
  • via posta al seguente indirizzo: Ufficio Riconoscimento CFU – Via Plinio 44, 00193 Roma.

La prevalutazione non è impegnativa: non appena elaborato il documento di analisi curricolare, esso sarà disponibile per la consultazione nell’Area personale dell’aspirante studente, che ne riceverà avviso attraverso una comunicazione inviata direttamente all’indirizzo email indicato dall’interessato.

L’immatricolazione degli studenti con titolo di studio straniero è subordinata alla conformità del titolo alle disposizioni in vigore relative alle immatricolazioni alle Università italiane del Ministero dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e, ove richiesto, alla Dichiarazione di valore in loco rilasciata dall’Autorità consolare italiana presso il paese dove ha sede l’istituto rilasciante il titolo. In ogni caso l’interessato dovrà presentare la traduzione ufficiale del titolo conseguito (Per ulteriori informazioni consultare la sezione Studenti stranieri e titoli esteri)

Procedura

L’interessato che decide di iscriversi ad un corso di laurea deve registrarsi o, nel caso fosse già registrato, effettuare il login su Area Studenti, accedere alla sezione Segreteria > Immatricolazione e seguire le istruzioni on line (SCARICA LA GUIDA).

I documenti necessari al completamento della procedura di immatricolazione sono i seguenti:

  • Ricevute originali del bollettino di conto corrente postale e/o contabile bancario, attestanti l’avvenuto pagamento (vedi la voce "Tasse e contributi")
  • Ricevuta pagamento tassa regionale per il diritto di studio
  • 2 foto tessera di cui una da AUTOCERTIFICARE NEL PRESENTE MODULO
  • Autocertificazione del titolo di accesso
  • Fotocopia fronte/retro firmata in originale di uno dei seguenti documenti: carta d’identità, passaporto o tessera ministeriale
  • Fotocopia codice fiscale firmata in originale
  • Modulo Riconoscimento CFU corredato da tutte le eventuali certificazioni necessarie, secondo quanto previsto dalla normativa vigente

Tale documentazione potrà essere allegata durante la procedura online o in alternativa inviata

Soglie di ammissione ad anni successivi al primo

Nel caso di trasferimenti da altre università o passaggi di corso ed in tutti i casi di riconoscimenti di crediti formativi universitari per attività pregresse, è consentita l’iscrizione ad anni successivi al primo, in base alle seguenti soglie di crediti:

Laurea triennale
  • ammissione al II anno con almeno 30 crediti
  • ammissione al III anno con almeno 90 crediti
Laurea Magistrale
  • ammissione al II anno con almeno 30 crediti
Laurea Magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza
  • ammissione al II anno con almeno 30 crediti
  • ammissione al III anno con almeno 90 crediti
  • ammissione al IV anno con almeno 150 crediti
  • ammissione al V anno con almeno 210 crediti

IMMATRICOLAZIONE A TEMPO PARZIALE

Per la richiesta di assunzione di qualifica di studente a tempo parziale è necessario prendere visione del Regolamento degli studenti a tempo parziale e successivamente seguire la procedura per l’iscrizione registrandosi su Area Studenti o effettuando il login nel caso la registrazione fosse già stata effettuata (SCARICA LA GUIDA).
In alternativa si può compilare il Modulo [CLICCA QUI] da spedire unitamente a tutta la documentazione sopra richiesta per l’immatricolazione.

Ufficio Immatricolazioni

Università degli Studi “Guglielmo Marconi”
Via Plinio n° 44 – 00193 Roma
immatricolazioni@unimarconi.it
L’avvenuta iscrizione sarà confermata con il numero di matricola, indicazione del Corso di Laurea, USER ID e Password per accedere al corso.