Il Progetto

Industria 4.0 è il termine che viene utilizzato per indicare una serie di rapide trasformazioni tecnologiche nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi e prodotti.

Tale definizione indica in senso più ampio quella che viene considerata “la quarta rivoluzione industriale” che non si riferisce a una singola e rivoluzionaria tecnologia abilitante ma a una combinazione di tecnologie che si aggregano in modo sistemico generando innovazioni di processo, di organizzazione, di prodotto e di modello di business.

Molti stati hanno compreso la portata della rivoluzione digitale e si stanno dotando di piani e programmi per lo sviluppo del 4.0. Anche l’Italia ha varato un piano che prevede un budget di circa 13 mld di euro da impiegare in una serie di interventi volti a incrementare gli investimenti innovativi, potenziare gli strumenti pubblici di supporto e sviluppare le relative competenze. L’aspetto legato a queste ultime è di importanza cruciale poiché i cambiamenti in atto non soltanto genereranno nuovi profili professionali ma, dal punto di vista del tipo delle mansioni in generale, delle soft skills e della flessibilità, implicheranno uno stravolgimento del panorama del mercato del lavoro a livello globale.

Da queste premesse scaturisce quindi la necessità di progettare una formazione mirata alle competenze digitali in tutti gli ambiti, compresi quelli delle scienze umane. L’Università Marconi, sempre attenta alle evoluzioni del mercato e impegnata per vocazione nella costante ricerca e modernizzazione dell’istruzione superiore e continua, ha deciso di predisporre un ciclo di lezioni su tematiche specifiche legate all’Industria 4.0, creando una correlazione tra i principali argomenti del piano nazionale elaborato dal governo e ciascuna facoltà dell’Ateneo. L’obiettivo è di fornire agli studenti Marconi una formazione trasversale che, integrando il singolo piano di studi, abbracci le diverse competenze 4.0 e prepari una forza lavoro sempre più qualificata e in grado di competere con successo sia a livello nazionale che internazionale.

Scarica la presentazione e il modulo di iscrizione in formato pdf