Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Maria Serena Angelini
Ricercatore a tempo determinato
Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Titoli di studio:

2008 - Dottore di Ricerca in “Gestione bancaria e Finanziaria” - Università “La Sapienza” di Roma
2002 - Laurea di Dottore in Economia e Commercio, votazione 110/110 - Università “La Sapienza” di Roma

Attività didattica:

Docente MBA e per l’Area Economia degli Intermediari Finanziari, Analisi Finanziari di Bilancio, Controllo di Gestione e Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi

Tutor MBA per l’Area Corporate Investment Banking Luiss Business School

Docente Master Executive Gruppo Finanziario Unipol

Docente Master in Private Equity e Fondi d’Investimento – Lussemburgo

 

Attività accademica:

dal 2009 ad oggi

Reviewer partner Giovannini per Journal Of Management and Governance

2004 - 2009

Papers, Università La Sapienza: “Un modello di anticipazione dei corsi azionari: il VAL di equilibrio”; “Gli intangibles: impatto del fair value sui bilanci delle società appartenenti allo SPMIB”, “Credit Risk Mitigation: quale futuro per i Confidi del Comune di Roma?”, “Globalizzazione finanziaria e crescita: teoria ed evidenza empirica”, “Valore o capitale economico, valore e capitale economico: l’azionista di minoranza”, “Le banche nella finanza internazionale: centralità, concorrenza, stabilità”, “Catastrophic bonds” (in lingua inglese), “La pianificazione strategica: linee evolutive e situazione delle banche in Italia ”

2002 - 2006

Titolare di contributo per attività di ricerca e studio nell’ambito dell’insegnamento diTecnica Bancaria per i corsi di Laurea Magistrale Università LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Assistente presso l’Istituto di “Banche, assicurazioni e mercati” Università “La Sapienza” di Roma, Cattedra di Gestione Finanziaria fino all’ a.a. 2004/2005, Cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari ed Economia dei mercati e dei capitali internazionali dall’a.a. 2005 al 2010, Cattedra di Economia e Tecnica delle Assicurazioni fino all’a.a. 2003/2004.

 

Attività professionale:

dal 2006 ad oggi

Dottore Commercialista e Revisore Contabile presso Giovannini & Partners srl – sede di Roma, specializzato in consulenza in materia di finanza d’impresa, fiscalità e bilancio alle aziende commerciali ed industriali, assistendole in particolare in progetti di crescita e sviluppo, sia in ambito nazionale che internazionale, e nella predisposizione e revisione critica di piani industriali. Ha redatto numerose perizie di valutazione di aziende, ovvero di rami di aziende, anche di rilevanti dimensioni.

Ha predisposto business plan per il risanamento finanziario di aziende operanti in diversi settori e quotate.

Membro del collegio sindacale di società per azioni e a responsabilità limitata.

Consulente Tecnico di parte in materia bancaria Tribunale di Milano e Tribunale di Roma.

2005 - 2006

Consulente presso la società Cafaro Bergamini & Associati srl

2003-2006

Praticante Dottore Commercialista e Revisore Contabile presso lo studio di consulenza aziendale, societaria e tributaria “STUDIO REGA & ASSOCIATI” - sede di Roma Parioli