Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Joime Gian Piero

Professore a contratto

Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Laurea in Scienze Politiche

Università LUISS Guido Carli, Roma

Attività professionale:

Dal 2002 socio fondatore e consigliere direttivo dell’istituto impegnato in studi e ricerche per lo sviluppo di politiche dell’energia e dell’ ambiente.

Dal 2007 membro della Commissione per l’Ambiente in Fondazione NuovaItalia

Dal 2007 al 2009 amministratore unico della società "IRSIC S.r.l." che opera nel settore delle nuove tecnologie della comunicazione nel settore ambientale.

Dal 2005 al 2007 consulente in "Enel Si" dell’amministratore delegato per le strategie di sviluppo nel business delle energie rinnovabili.

Dal 2004 al 2006 consulente in "Tils spa - Gruppo Telecom" dell’amministratore delegato per le strategie di sviluppo nel business delle nuove tecnologie della formazione.

Dal 2004 al 2006 membro dell’Osservatorio sullo sviluppo dell’e-learning nelle pubbliche amministrazioniinistero - Cnipa - Assinform.

Dal 2002 al 2006 consulente in "Sfera S.r.l." dell’amministratore delegato per le strategie di sviluppo nel business delle nuove tecnologie della formazione.

Dal 2000 al 2002 partner associato per l’area strategie e marketing - Solving s.p.a.

Dal 1997 al 2000 amministratore delegato della società "Lollini International S.p.A.", che opera nei sistemi per la salvaguardia dell’ambiente ed in particolare nel settore della produzione di macchine e sistemi per il riciclaggio dei metalli e dei rifiuti solidi urbani.

Dal 1990 al 1997 presidente della società "Eurokros s.r.l." che opera nei settori: della ricerca e consulenza di marketing strategico ed internazionale; del disegno organizzativo; dei piani strategici ed operativi.

Dal 1992 al 1994 in "Quesire s.r.l." senior partner su progetti dedicati all’analisi delle pubbliche amministrazioni.

Dal 1988 al 1990 amministratore unico della società "Hispa consulting Group s.r.l." , dedicata allo sviluppo di un nuovo servizio per l’internazionalizzazione delle imprese e per lo sviluppo delle relazioni economiche italo-spagnole.

 

Attività didattica:

Dal 1992 al 2004 docente presso "Ateneo Impresa s.r.l." di strategia e di marketing in master e corsi di alta specializzazione.

Dal 1991 al 1992 presso il Formez membro del Gruppo Tecnico per la definizione e realizzazione del corso di formazione di consulenti per le piccole e medie imprese, da inserire nelle agenzie per lo sviluppo e la creazione d’impresa.

Pubblicazioni:

Joime G. P., Coautore del manuale per lo sviluppo in ambito urbano delle nuove tecnologie energetiche ed ambientali: aspetti economici, tecnologici e normativi (in corso di pubblicazione)

Joime G. P., Il mercato della consulenza in Italia - atti del convegno AICOD

Joime G. P., L’impresa e i mercati esteri - Impresa e Società

Joime G. P., La memoria e il progetto, impresa e promozione culturale - SIPI Confindustria

Joime G. P., Impresa, marketing, pubbliche relazioni: l’arte della diplomazia – in “Manuale di relazioni pubbliche” - Sperling e Kupfer

Joime G. P., L’e-learning nella pubblica amministrazione in “L’evoluzione dell’elearning nel sistema Italia” – Mondadori

Joime G. P., L’e-learning nella pubblica amministrazione in “e-learning in Italia- una strategia per l’innovazione” - Apogeo

Diversi articoli su tematiche ambientali in riviste specializzate.