Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Fabio Merusi

Professore Straordinario a Tempo Determinato

Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Conseguita la maturità classica presso il liceo-ginnasio Gian Domenico Romagnosi, vinse il concorso per l’ammissione al Collegio Medico Giuridico annesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa, poi confluito nell´Istituto di Studi Superiori Sant´Anna.

Ha studiato presso le Università di Pisa, di Francoforte e di Friburgo.

Attività professionale:

Ha ricoperto le seguenti cariche:
membro della Consulta Legislativa della CISPEL (Confederazione Italiana dei Servizi Pubblici degli Enti Locali); membro Comitato Tecnico Scientifico del Ministero delle Partecipazioni Statali; componente della Commissione di Studio per la privatizzazione dell´ENEL; Presidente della Cassa di Risparmio di Pisa; Consigliere di Amministrazione dell´Istituto di Credito Fondiario della Toscana con sede in Firenze; Consigliere dell´ABI (Associazione Bancaria Italiana); Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa;Vice Presidente della Banca Fideuram, con sede in Milano; Vice Presidente delle Casse Toscane S.p.A., con sede in Firenze;Presidente della "Professional Ducato Leasing S.p.A." con sede in Pisa;Consigliere di Amministrazione e membro della Giunta Esecutiva dell´ACRI (Associazione fra le Casse di Risparmio); Presidente del Collegio Sindacale dell´Associazione Italiana dei Pubblici Istituti di Credito su Pegno con sede in Roma; Consigliere di Amministrazione della "Fondazione Piaggio" con sede in Pontedera; Presidente di Casse del Tirreno S.p.A. con sede in Lucca; Sindaco Revisore del Banco di Sicilia; Consigliere di Amministrazione dell´ALFEA S.p.A. con sede in Pisa; Consigliere di Amministrazione della Sindibank S.B. con sede in Barcellona; membro del Consiglio e del Comitato di Gestione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi con sede in Roma; Presidente della Banca Toscana S.p.A.; Vice Presidente di Assbank - Associazione Nazionale Banche Private; Consigliere di Amministrazione dell´Università Internazionale dell´Arte di Firenze; Consigliere di Amministrazione della Monte Paschi Banque S.A. con sede in Parigi; Consigliere di Amministrazione dell´Unicredit Private Asset Management SGR p.a. con sede in Bologna e Dublino.

Insignito dell´Ordine del Cherubino dell´Università di Pisa e di Commendatore e Grant´Ufficiale della Repubblica Italiana.

Gli sono stati attribuiti i premi Fibonacci e Turms, istituiti dalla Camera di Commercio, Industria ed Agricoltura di Pisa e dall´Accademia Medicea di Firenze.

Ha fatto parte di numerose commissioni governative di riforma in svariati settori.

 

Attività didattica:

Libero docente di diritto amministrativo (1966), ha insegnato, presso la Facoltà di Scienze Forestali dell´Università di Firenze e la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze e, come ordinario dopo il 1971, presso la Facoltà di Scienze Bancarie dell´Università di Siena e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Pisa, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Pubblico dell´Economia, Diritto Pubblico Generale e Diritto Amministrativo.
E’ stato Presidente dell’Associazione fra i Professori di Diritto Amministrativo fino all´anno 2011.