Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Giuseppe Greco

E’ Professore Straordinario di prima fascia di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Roma “G. Marconi”, Facoltà di Giurisprudenza e Direttore di un programma di ricerca applicata in tema di concessioni demaniali marittime.

Titolo di studio:

Laureato con lode in Giurisprudenza è Avvocato con trentadue anni di esercizio abilitato al patrocinio in Cassazione e nelle Giurisdizioni Superiori fin dal 1987 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati Europei in Lussemburgo.

Attività professionale:

E’ Giudice tributario di appello per il Lazio (V. Presidente di Sezione della C.T.R.), Revisore legale e Garante del Contribuente dell’Abruzzo.

E’ stato Magistrato onorario nel distretto della Corte di Appello di Roma, Consulente presso l’Ufficio Studi ed Inchieste parlamentari della Camera dei Deputati, Consigliere di amministrazione e Componente del Collegio sindacale di varie Società industriali di livello nazionale, anche a partecipazione pubblica.

Ha prestato, come esperto, consulenza ed assistenza ad organi politici e ad amministrazioni ministeriali in vari uffici, dal rilievo cruciale, di diretta collaborazione con Ministri e Sottosegretari.
E’ stato Capo di Gabinetto in diversi Ministeri: agli Affari Regionali, al Turismo ed allo Sport (Governi Goria e Monti); Capo dell’Ufficio Legislativo delle Riforme Istituzionali con Antonio Maccanico (Governo De Mita); Consigliere giuridico del Ministro per la Funzione pubblica Prof. Livio Paladin, Presidente emerito della Corte costituzionale (Governo Fanfani) e del Ministro dei Lavori Pubblici (Governo De Mita).

E’ stato presidente e/o componente di Collegi arbitrali, di Commissioni di concorso per funzionari e dirigenti di pubbliche amministrazioni e di enti pubblici e componente di Commissioni di esami per la professione legale.

 

Attività didattica:

Già assistente presso la quarta cattedra di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza, è stato Professore incaricato presso le Università di Teramo, del Molise, L.U.M.S.A. di Roma e dell’Aquila, dove ha insegnato Diritto amministrativo, Diritto Regionale, Diritto degli Enti locali, Pubblico Impiego, Diritto Pubblico dell’Economia, Legislazione del Turismo, Scienza dell’Amministrazione, Nozioni giuridiche fondamentali e Giustizia amministrativa.
E’ stato docente di Diritto Sindacale nella Scuola di specializzazione e perfezionamento in Diritto Sindacale e in Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Teramo e di Elementi di Giustizia Amministrativa nel Master in Giurista d’Impresa e delle Pubbliche Amministrazioni presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Pubblicazioni:
E’ autore di varie pubblicazioni, tra cui monografie, in diversi campi del Diritto pubblico, sia amministrativo che costituzionale.