Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Francesco Gaspari

Ricercatore a Tempo Determinato

Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

2008/2011 - Primo classificato, con conseguente fruizione di borsa di studio, nella selezione per l’ammissione al PhD in Law ­­- Civil Law and Constitutional Legality –, XXIII ciclo, presso la School of Advanced Studies dell’Università degli studi di Camerino.
Tesi dal titolo “Il diritto di concorrenza con particolare riguardo a trasporto aereo”, tutor interno Prof. Antonio Flamini; tutores esterni Prof. Franco Gaetano Scoca (Università degli Studi di Roma “Sapienza”), Prof. Aristide Police (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”), Prof. Paul Stephen Dempsey (Institute of Air and Space Law, McGill University, Montreal, Quebec, Canada).
La tesi di dottorato è in corso di pubblicazione (v. sotto “Pubblicazioni”).

2007 - Diploma di specializzazione conseguito presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”.
Tesi in Diritto Civile e Diritto Processuale Civile dal titolo “L’amministrazione ordinaria e straordinaria dei beni dello scomparso e dell’assente”, relatore Prof. Notaio Marcello Di Fabio.

2004 - Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”.
Tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Project financing e diritto di prelazione del promotore”, relatore Prof. Franco Gaetano Scoca, correlatore, Prof. Alessandro Pace.
La tesi di laurea, riveduta ed aggiornata, è stata pubblicata in una rivista scientifica a rilevante diffusione nazionale (v. sotto “Pubblicazioni”).

Attività professionale:

Giugno 2011-oggi  
Studio Legale Pierallini & Associati – Roma.   
Associato e Professional Support Lawyer (PSL).
Area di attività: Aviation, Diritto dell’Unione Europea, Diritto della concorrenza, Diritto amministrativo.

Gennaio 2011-oggi
Centro Studi Demetra (Development of European Mediterranean Transportation) – Roma.
Collaborazione scientifica nell’ambito degli incarichi affidati dal Comitato Scientifico dell’Associazione, presieduto dalla Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli. L’Associazione, che svolge attività di divulgazione specialistica in materia di trasporto aereo, è presieduta dall’Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma.

Aprile-ottobre 2010
Internship program - Economic Analysis and Policy Section, Air Transport Bureau – International Civil Aviation Organization - ICAO, Montreal, Quebec, Canada.
Su supporto del Console generale d’Italia a Montreal, Mr Giulio Picheca e della Delegazione italiana all’ICAO, svolgimento – previa selezione pubblica - di attività di ricerca nell’ambito del diritto aereo internazionale pubblico e comparato, con particolare riguardo alla liberalizzazione e regolazione del trasporto aereo comunitario e internazionale. Svolgimento di attività di ricerca e studio finalizzata alla preparazione, redazione e revisione di regulatory text proposals per l’ICAO Secretariat, tra cui draft model clauses destinate agli Stati Membri.     
Partecipazione ai lavori della Economic Commission nell’ambito della ICAO Assembly 37th Session, svoltasi nel quartier generale dell’ICAO, Montreal, Quebec, Canada, dal 28 settembre all’8 ottobre 2010. Supervisor: Mrs Magda Boulos

Gennaio 2008-oggi
Avvocato del libero foro.
Primo classificato all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, sessione 2007.
Aree di interesse: Diritto amministrativo, Diritto della concorrenza, Diritto del trasporto aereo, Diritto comunitario, Diritto delle organizzazioni internazionali.

Ottobre 2006-aprile 2008
Studio Legale e Notarile Prof. Notaio Pasquale Landi – Roma.     
Svolgimento pratica notarile.   

Settembre 2004-ottobre 2006
Studio legale Lorenzo Di Marzio - L’Aquila-Roma.   
Svolgimento pratica forense.

Gennaio-maggio 2004
Collaborazione all’“Indagine conoscitiva per la istituzione dell’Autorità di alta garanzia per il Ponte sullo stretto di Messina” per la Cassa Nazionale Forense la cui proposta di costituzione è contenuta in “Project financing”, a cura di Claudio F. Fava, con prefazione di Maurizio De Tilla, Milano, 2004, pp. 187 ss.

Settembre 2002-luglio 2007
Associazione per il progresso del Mezzogiorno (A.pro.M.) – Roma.  
Collaborazione scientifica nell’ambito degli incarichi affidati dal Comitato Scientifico dell’Associazione, presieduta dal Prof. Attilio Celant (Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”).

 

Attività didattica:

Professore a contratto di “legislazione dei beni culturali”, dal 2002, per il corso di laurea specialistica in “economia turistica” della facoltà di Economia dell’Università di Perugia.

Nominato, nel 1966, assistente volontario presso la cattedra di diritto amministrativo della Facoltà di Economia e Commercio dell´Università di Pisa, ufficio ricoperto sino all´anno accademico 1973-74.

Ha fatto parte del gruppo di ricerca  C.N.R. su "Gli enti pubbli­ci nell´ordinamento italiano", diretto dal prof. G. Guarino (dal 1965 al 1970), ed ha curato la sistemazione del materiale raccolto e pubblicato nel volume "Gli enti pubblici italiani: anagrafe, legislazione e giuri­sprudenza dal 1861 al 1970" (CIRIEC, Milano, 1972).

Ha fatto parte, dal 1967, del gruppo di ricerca C.N.R. su "La programmazione di settore in Italia negli ultimi venti anni", diretto dal prof. E. Capaccioli, curando il settore della scuola e della ricerca scientifica.

Assistente incaricato presso la cattedra di istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia e commercio dell´Università di Pisa, dal 1 novembre 1967 al 30 gennaio 1969.

Ha fatto parte, nel 1968, del gruppo di ricerca  C.N.R. su "I contributi dello Stato agli enti pubblici", redigendo il rapporto: "I contributi dello Stato agli enti pubblici di previdenza ed assistenza sociale".

Interno dell´Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell´Università di Roma, addetto ad esercitazioni ed altre attività didattiche per la cattedra II^ di diritto amministrativo (prof. G.Guarino), a partire dall´anno accademico 1969/1970 e sino all´anno accademico 1978/1979.

Coordinatore della ricerca su “Le fondazioni italiane”, organiz­zata dal CIRIEC (Centro italiano di ricerche e di informazioni sull´economia pubblica e di pubblico interesse), in collabora­zione con le fonda­zio­ni Agnelli, Cini e Olivetti e con l´Istituto Accademico di Roma (1970-1972).

Ha fatto parte, nel 1973, del gruppo interdisciplinare di ricerca  C.N.R. su “I beni pubblici”, diretto dai professori E.Gerelli e G.Bo­gnetti dell´Istituto di Finanza dell´Università di Pavia.

Ha preso parte al gruppo di ricerca  C.N.R. su "Le imprese pubbliche regionali", diretto dal prof. G. Berti (1975-1976).

Ha partecipato al gruppo di ricerca  C.N.R. su "Le forme organiz­zative per la collaborazione tra gli enti locali", diretto dal prof. G. Bassanini (1975-1978).

Ha coordinato, in seno all´indagine ricognitiva commessa al FORMEZ dal Consiglio Superiore della Pubblica Amministrazione e relativa alle procedure che regolano la liquidazione delle pensioni, il settore della Pubblica Amministrazione locale, redigendo la relativa relazione ed enucleando le proposte di modifica e di snellimento delle procedure (1978).

Ha partecipato all’ "Indagine conoscitiva sullo stato degli uffici centrali e periferici della pubblica amministrazione", affidata al FORMEZ dal Consiglio dei Ministri, su proposta del prof. M.S.Giannini, Ministro per la Funzione pubblica (1979-1980), ed ha, in particolare, rilevato e sistemato la normativa di attribuzione delle funzioni al Ministero dell´Interno.

Ha coordinato le ricerche svolte dal CIRIEC su “Le associazioni italiane”, a partire da quelle, svolte per conto del Consiglio Nazionale dell´Economia e del Lavoro, sulla "Realtà associativa nel Mezzo­giorno" (1978) e sull´"Associazionismo nel settore turistico nel Mezzogiorno" (1980), ricomprese nel rapporto CNEL sul Mezzogiorno, sino al censi­mento generale, relativo all´anno 1982 (pubblicato nel volume "Le associazioni italiane", Milano, 1985).

Ha fatto parte - per il settore studi legislativi - del Centro Studi della Federazione Italiana di Atletica leggera, effettuando studi e ricerche sull´organizzazione della federa­zione,  sulle associazioni sportive e di promozione sportiva, curando anche, in attività seminariali, la formazione dei diri­genti centrali e periferici della FIDAL (1981-1986); ha, inol­tre, ricoperto l´incarico di fiduciario del settore legislativo-diri­genziale del Centro Studi della Federazione Italiana Moto­nautica (1984-1986).

Ha coordinato, nell´ambito del progetto "Atlante delle regioni meridionali" del FORMEZ, l´équipe di ricerca incaricata di definire e rilevare l´organizzazione amministrativa delle Regioni meridionali, degli enti pararegionali pubblici e di interesse pubblico (1982-1983).

Ha coordinato, nel 1987, la ricerca svolta dal CIRIEC, per conto della CISPEL, concernente l´"Analisi dei profili istituzionali della programmazione regionale dei servizi, alla luce degli ordinamenti di riforma delle autonomie locali".

Coordina, a partire dal 1985, per il CIRIEC, la rilevazione della legislazione statale e regionale e dei provvedimenti amministrativi pubblica­ti sulla Gazzetta Ufficiale e sui Bollettini Ufficiali delle Regioni, relativamente agli enti pubblici e di rilievo pubblico e alle organizzazioni senza fine di lucro.

Vice Presidente  del CIRIEC - Centro italiano di ricerche e d´informazione sull´economia delle imprese pubbliche e di pubblico interesse (ente giuridicamente riconosciuto), esplica, dal 1990, funzioni di coordinamento e organizzazione delle attività di documentazione e ricerca in materia di organismi dell’economia pubblica e sociale.