Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Carmelita Rizza

Ricercatrice a Tempo Determinato

Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Dicembre 2012 Conseguimento del diploma di dottore di ricerca nell’ambito del XXIV ciclo del corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi «Sapienza» di Roma.
Marzo 2011 Previa selezione per concorso, conseguimento del titolo di ricercatore t.d. nel settore disciplinare IUS/15 presso la facoltà di Giurisprudenza del¬l’Università degli Studi «G. Marconi».
A.A. 2004/2005 Laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi «La Sapienza» di Roma con relatore Prof. Carmine Punzi; voto: 110 con lode.

Attività professionale:

Luglio 2011

Abilitazione come mediatore professionista presso l’I.L.A. (Istituto Lodo Arbitrale).
Novembre 2009

Abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’ap-pello di Roma ed iscrizione all’Albo degli Avvocati di Roma.
Luglio 2006

Iscrizione all’albo dei praticanti avvocato di Roma.
Da luglio 2006 ad oggi

Pratica legale e successivo esercizio della professione forense presso il foro di Roma.

Attività didattica:

Aprile 2013
Lezione sul tema «La domanda e la mutatio libelli» per la Scuola Forense «Vittorio Emanuele Orlando» - Ordine avvocati Roma.
Marzo 2013
Inserimento nel Gruppo Docenti dell’Area Diritto Processuale Civile della Scuola Forense «Vittorio Emanuele Orlando» - Ordine avvocati Roma.
Gennaio 2013
Docenza presso la SSPL dell’Università degli Studi di Roma «G. Marconi».
da Gennaio 2008 ad oggi
Inserimento nella Segreteria del Comitato di redazione della «Rivista di diritto processuale», fondata nel 1924 da Giuseppe Chiovenda, Francesco Carnelutti e Piero Calamandrei, diretta attualmente dai proff. Carmine Punzi e Bruno Cavallone, edita da Cedam, Padova, per lo svolgimento di attività di revisione dei testi e correzione di bozze, cura delle relazioni con gli autori, di assistenza alla programmazione dei fascicoli.
Aprile 2007
Intervento alla giornata di studi organizzata il 19 aprile 2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza l’Università di Cassino sul tema «Il processo civile dopo le riforme» con una relazione intitolata «I nuovi profili della funzione nomofilattica della Cassazione dopo la riforma di cui al D. Lgs. 2 febbraio 2006, n. 40».
da Gennaio 2008 a Dicembre 2008
Conseguimento, previo concorso per titoli, ed esercizio di un incarico individuale di orientamento e tutorato matricole per l’A. A. 2007/2008 per l’Università degli Studi «Sapienza» di Roma.
da Novembre 2006 a Dicembre 2007
Conseguimento, previo concorso per titoli, ed esercizio di un incarico individuale di orientamento-tutorato ingresso e drop-out per l’A. A. 2006/2007 per l’Università degli Studi «La Sapienza» di Roma.