Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

RICCARDO RESTUCCIA

Professore Associato

Università degli Studi Guglielmo Marconi

CURRICULUM SINTETICO

Ha vinto il concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca sul tema “La gestione patrimoniale” presso la cattedra di diritto civile della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata, svolgendo attività didattica e di ricerca dal 1° marzo 2001 al 28 febbraio 2005.

E’ cultore della materia presso la cattedra di diritto civile della facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi di Roma Tre, dall’a.a. 2000-2001.

E’ stato assistente volontario presso la cattedra di diritto commerciale della facoltà di economia dell’Università degli studi di Roma Tre, dal 1999 al 2001.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto degli appalti pubblici presso l’istituto “Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia” nel corso di aggiornamento per funzionari pubblici, nell’anno 2009.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto civile presso l’istituto “Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia” nel corso di aggiornamento per funzionari pubblici, nell’anno 2008.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto privato dell’economia nel corso del diploma “Operatore giuridico d’impresa”, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata nell’a.a. 2000-2001.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto del lavoro presso l’Istituto “Luzzatti” di Roma, nell’ambito di corsi di aggiornamento per funzionari del Ministero del Lavoro negli anni 2000-2001.

Ha svolto attività di docenza per l’insegnamento diritto commerciale presso l’Associazione “Endas” di Messina negli anni 1995-1996-1997.

Ha partecipato al seminario del 3-4 maggio 2002 sul tema “Violazioni del contratto: danni e rimedi”, organizzato presso l’Università degli studi di Macerata nell’ambito del dottorato di ricerca sul “Diritto dei contratti”.

Ha svolto interventi programmati nel corso dei seguenti convegni:
- “Crisi dell’impresa e responsabilità”, organizzato dall’Università degli studi di Palermo in data 21-22 ottobre 1994;
- “I finanziamenti bancari alle imprese e la disciplina sugli incentivi per lo sviluppo dei sistemi economici regionali”, organizzato dall’Università degli studi di Messina in data 29-30 settembre 2000;
- “La riforma legislativa sulla natura e sull’attività delle fondazioni bancarie”, organizzato dall’Università degli studi di Messina in data 14-15 giugno 2002.

Nell’a.a. 1994-1995 è stato dichiarato vincitore di un posto nel concorso di ammissione al 9° ciclo di dottorato di ricerca in “Diritto delle imprese in crisi” presso la facoltà di economia dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ove ha svolto e portato a compimento l’attività di ricerca sul tema assegnatogli dal titolo “L’amministrazione straordinaria quale strumento di composizione della crisi dei gruppi bancari”.

Ha superato le prove per l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 1996.

E´ laureato in corso presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, nell’a.a. 1991-1992 con la votazione di 110 e lode e menzione accademica della tesi di laurea dal titolo “Libertà di mercato e valori costituzionali”, relatore prof. Antonio Ruggeri, ordinario di diritto costituzionale presso la suddetta facoltà.