Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Patricia Martelli

Professore a contratto

Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Diploma all´Ecole de traducion et d´interprétacion (ETI)

Université de Généve

 

Diploma di Laurea in Letteratura Comparata

Universidad Catòlica del Ecuador

Attività professionale:

Traduttore di traduzioni tecniche, scientifiche, testi, racconti, romanzi di vari autori e da e per le lingue Spagnolo-Italiano-Inglese-Francese-Portoghese, tra cui le opere di: Milton Fornaro, Bernardo Atxaga, Alfredo Conde, Ramón Pernas, Mario Delgado Aparain, Bede Griffiths, Achille Bonito Oliva, Tati Sanguineti, Vincenzo Cerami, Eva Cantarelli, Belpoliti, Archetti, Mempo Giardinelli,, Bonvicini, De Silva, Fois, Matteucci, Panfido, Veronesi, Maria Stella Lorch (Columbia University).

Dal 2001 al 2005, Organizzazione generale e realizzazione del progetto Aerostato di Bologna e in seguito dell´Aerostato Osservatorio di Roma a Villa Borghese.

Dal 1996 al 2001, Attività Sindacale a livello di dirigente con la CGIL SNUR per la rappresentanza in Europa dei Lettori di Madre Lengua Straniera.

Dal 1983 al 1997, ICCROM International Center for Conservation Rame – UNESCO - Responsabile della catalogazione della biblioteca.

Dalla fine degli studi al 1983, Interprete parlamentare in Ecuador per la società Paul Williams y Asociados per le lingue spagnolo-italiano-francese-inglese, Interprete del Presidente della Repubblica dell´Ecuador per le lingue spagnolo-italiano-spagnolo.

 

Attività didattica:

Attualmente, Docente per il Master sui linguaggi settoriali del turismo presso l´Università degli Studi Roma Tre.

Dal 1985 a oggi, Lettore di Madre Lingua Spagnola presso l´Università degli Studi di Salerno.