Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

DANILO CECCARELLI MOROLLI

Professore Associato di Istituzioni di Diritto Romano (IUS/18) – Facoltà di Giurisprudenza;

Incaricato (nella Facoltà di Giurisprudenza) di: Diritto Canonico, Storia del Diritto Medievale e Moderno.

incaricato (nella Facoltà di Lettere) di Civiltà Bizantina.

Titoli di studio:
Laurea in Lettere (110 e lode Univ. “La Sapienza” Roma);

Laurea in Giurisprudenza (110 e lode Univ. Del Molise, Campobasso);

Dottorato di Ricerca in Storia Religiosa (XII Ciclo “La Sapienza”, Roma);

Specializzazione in Storia delle Religioni (Dipt. Studi Storico-Religiosi “La Sapienza”);

Dottorato (Ph.D.) in diritto Canonico Orientale (summa cum laude, Pontificio Istituto Orientale, Roma);

Dottorato (Ph.D.) in Ius Civile (summa cum laude, Pontificia Univ. Lateranense, Città del Vaticano);

Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali (magna cum laude, Pontificio Istituto Orientale, Roma);

Diploma I.A.S.D. – XIV Sessione Speciale (Centro Alti Studi per la Difesa, Roma).

Pubblicazioni:

DIRITTO E STORIA DEL DIRITTO

1.Ius Romanum e CCEO: rapporti e influssi, in RUYSSEN G. & KOKKARAVALAYIL S. (eds.), Il CCEO strumento per il futuro delle Chiese orientali cattoliche (atti del Simposio di Roma 22-24 febbraio 2017 – Centenario del Pontificio Istituto Orientale 1917-2017), «Kanonika» 25, Roma 2017, pp. 175-212.
2.The Digestum And Its Influence Upon The Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium: A Preliminary Report, in Studi sull’Oriente Cristiano 21/1 (2017), pp. 167-178.
3.Crisi dell’Islam e “utopia” del neo-Califfato? in D. CECCARELLI MOROLLI (a cura di), Crisi delle concezioni tradizionali delle varie discipline giuridiche, in Formamente – Rivista Internazionale di Ricerca sul Futuro Digitale – anno XI – Supplemento al nr. 3/4 (2016), Roma 2017, 5-40.
4.Justinian’s Novles and the Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium. A Concrete Case of the Influence of Roman Law in the Code of Canons of the Eastern (Catholic) Churches Today, in Studi sull’Oriente Cristiano 20/1 (2016), pp. 55- 62.
5.Il diritto dell’Impero Romano d’Oriente. Introduzione alle fonti e ai protagonisti, «Kanonika» 21, Roma 2016 (ISBN 978-88-97789-48-2), pp. 235. - MONOGRAFIA -
6.Fetha Nagast e ius romanum, ovvero cenni circa i rapporti fra diritto romano e diritto etiopico, in ZARZECZNY R. (ed.), Aethiopia fortitudo ejus. Studi in onore di Mons. OSVALDO RAINERI in occasione del suo 80° compleanno, «Orientalia Christiana Analecta» 298, Roma 2015, pp. 137-148.
7.Il “Populismo” e demagogia nelle civiltà vicino orientale antica e greco-romana. Alcuni brevissimi cenni, in CHIARELLI R. (a cura di), Il populismo tra storia, politica e diritto, Soveria Mannelli 2015, pp. 17-28. Le seguenti voci all’interno dell’opera di FARRUGIA E.G. (ed.), Encyclopedic Dictionary of the Christian East, Rome 2015 (Pontifical Oriental Institute) - Le voci opportunamente aggiornate ed ora edite in lingua inglese furono pubblicate – in lingua italiana – nell’opera del medesimo
autore, intitolata Dizionario Enciclopedico dell’Oriente Cristiano, Roma, P.I.O., 2000.
8. Apostolic Constitutions, pp. 125-126
9. Apostolic Tradition of Hippolytus, pp. 126-127.
10. Didache (Doctrine of the Twelve Apostles), pp. 649-650.
11. Didascalia Apostolorum, pp. 650-651.
12. Nicaea I: Ps-Nicene Canons, pp. 1341-1342.
13. Canons, Ecclesiastical, of the Apostles, 373-374
14. Canons of Hippolytus, p. 374.
15. Canons of St. Basil, pp. 374-375.
16. Canons of the Holy Fathers, 375
17. Chorbishop, pp. 412-414
18. Constantinople, Church of: Canonical Sources, pp. 500-504
19. Coptic Church: Canonical Sources, pp. 511-514.
20. Law Byzantine, pp. 1126-1130.
21. Law, Common Law, Particular, 1130-1131
22. Ps-Apostolic Literature, Liturgical-Canonical, pp. 1539-1540.
23. Trial procedure in Catholic Eastern Canon Law, pp. 1851-1855.
24. Ecumenism in the CCEO, pp. 699-702.
25. Eighty-Five Canons of the Apostles, pp. 709-712.
26. Epitome (The Constitutions of Hippolytus), pp. 740.
27. Ethiopian Church: Canonical Sources, pp. 752-754.
28. Maronite Church: Canonical Sources, pp. 1209-1211
29. Metropolitan, pp. 1267-1268
30. Nomocanons, Particular, p. 1365
31. Pallium, pp. 1428-1429
32. Octateuch of Clement, pp. 1371-1372
33. Pedalium, (in collaborazione con D. Salachas), pp. 1463-1464
34. Procurator. Patriarcal, at the Apostolic See, pp. 1532-1533
35. Synaxis, pp. 1748-1749
36. Synodus Alexandrina, p 1756.
37. Typicon (in collaborazione con M. Nin), p. 1867-1868
38. Testament of Our Lord Jesus Christ, 1796-1797
39. Zonaras John, pp. 1942-1943
40. Justitnian and the Obligation of an Annual Synod: a Concrete Case of the Influence of Roman Law on Oriental Canon Law Today, in Iustitia - Dharmaram Journal of Canon Law 5/2 (2014), 173-184.
41. Dimitrios Salachas ed il suo contributo scientifico alla canonistica orientale contemporanea, in LORUSSO L. & SABBARESE L. (a cura di), Oriente e Occidente: respiro a due polmoni. Studi in onore di Dimitrios Salachas, «Studia Canonica» 67, Roma 2014, pp. 13-20.
42. In memoriam di Clarence Gallagher s.j. (1929-2013), in «Iura Orientalia» vol. X (Romæ 2014), pp. 191-194.
43. Il sacramento della penitenza nei Sacri Canones del primo millennio: uno sguardo alle fonti con qualche nota in margine, in RUYSSEN G. (ed.), La disciplina della penitenza nelle Chiese Orientali. Atti del simposio tenuto presso il P.I.O. (Roma 3-5 giugno 2011), «Kanonika» 19, Roma 2013, pp. 15-27.
44. In memoriam di Gian Luigi Falchi (1946-2012), in «Iura Orientalia» IX (2013), pp. 250-257.
45. In memoriam di Carl Gerold Fürst (1933-2012), in «Iura Orientalia» IX (2013), pp. 258-265.
46. A Brief Outline of Roman Law, Gangemi Ed., Roma 2012, pp. 152. - MONOGRAFIA -
47. s.v. Metropolita, in Diccionario Generale de Derecho Canónico, vol. V, p. 369 (Navarra 2012).
48. s.v. Patriarca, in Diccionario Generale de Derecho Canónico, vol. V., pp. 963 - 967 (Navarra 2012).
49. s.v. Sintagma Canonum (Mateo Blastares), in Diccionario Generale de Derecho Canónico vol. VII, pp. 530-531 (Navarra 2012).
50. Ulteriori profili di alcuni professori del P.I.O. quali maestri di una attuale generazione di canonisti orientali, in Iura Orientalia VIII (2012), pp. 12-42.
51. “Princeps legibus solutus” (D. 1.3.31), ovvero qualche nota sul Bas??e ? t ? ‘??µa???, in Iura Orientalia VII (2011), pp. 1-9.
52. Breve sussidio giuridico-canonico con riferimento al Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium, Anglicum University Press, Roma 2011, pp. XIV pp. 295. - MONOGRAFIA -
53. La figura del metropolita sui iuris tra storia e realtà codiciale, in SABBARESE L. (a cura di), Strutture sovraepiscopali nelle Chiese Orientali, «Studia Canonica»
59, Roma 2011, pp. 75-88.
54. Brevi note giuridiche su “ortodossia” ed “eresia” nell’Impero Romano d’Oriente, in Rivista di Studi Bizantini e Neoellenici, n.s. 47 (2010), pp. 85-96.
55. Alcuni brevi cenni sul concetto di “Stato Islamico” e sulle radici del “diritto pubblico islamico”, in FAZZINI E. & DIANA E., a cura di, Guardando verso Sud – Itinerari interculturali di Studi, in Itinerari anno XLIX, nr. 2/3 (2010), pp. 353- 364.
56. Cenni circa l’influsso dei “Basiliká” nel diritto processuale canonico orientale vigente», in KOWAL J. & LLOBELL J. (a cura di), Iustitia et Iudicium. Studi di diritto matrimoniale processuale canonico in onore di A. STANKIEWICZ, vol. III, Città del Vaticano 2010, pp. 1477-1484.
57. Notes on ius in vigilando (the exercise of vigilance) according with the Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium (CCEO), in Iura Orientalia VI (2010), pp. 71-80.
58. Prodromi di “diritto della navigazione” nel Vicino Oriente Antico alla luce dei “Codici Mesopotamici”, in Iura Orientalia V (2009), pp. 15-22.
59. Cenni sull’organizzazione giudiziaria nell’Impero Romano d’Oriente in età post-giustinianea, in Iura Orientalia V (2009), pp. 23-33.
60. Diritti umani e loro tutela giurisdizionale: alcuni brevi cenni, in Iura Orientalia V (2009), pp. 214-228.
61. Prodromi di “diritto commerciale” nel Vicino Oriente Antico alla luce dei “Codici” mesopotamici: alcuni brevi cenni, in Iura Orientalia IV (2008), pp. 1-17.
62. Breve panoramica circa il diritto amministrativo canonico orientale vigente: dagli atti ai ricorsi, in Iura Orientalia IV (2008), pp. 31-78.
63. I Sacri Canones del primo millennio come fonti del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium: una breve ricognizione, in Iura Orientalia IV (2008), pp. 18-30.
64. Prodromi di ius pœnale nell’Antica Mesopotamia: dall’indifferenziazione tra damnum e crimen fino ai delicta, in Iura Orientalia III (2007), pp. 1-13.
65. Some brief notes about how the Church received heretics in Orient in agreement of the “Sacri Canones” of the Ecumenical Councils of the 1st Millennium, in Iura Orientalia III (2007), pp. 66-72.
66. Note per un primo studio sul “ius processuale” nel Vicino Oriente Antico, ovvero prodromi di “diritto processuale” tra tutela amministrativa e giudiziaria dei “diritti” con particolare riferimento ai “Codici” mesopotamici, in Iura Orientalia II (2006), pp. 1-12.
67. Šari’a e Costituzioni nei paesi musulmani: alcune brevi note e riflessioni, in Iura Orientalia II (2006), pp. 92-109.
68. Note sul “diritto” del Vicino Oriente Antico, ovvero i “Codici” mesopotamici tra “fragmenta iuris” e “ordinamento”, in Iura Orientalia I (2005), pp. 45-67.
69. “Fragmenta Iuris Romani-Byzantini” nel Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium: note per un primo studio, in Iura Orientalia I (2005), pp. 77-87.
70. «Brevi note circa la Carta Costituzionale del Governo in esilio del Tibet», in Iura Orientalia I (2005), pp. 163-201.
71. “Ordinamento giuridico” del Vicino Oriente Antico con particolare riferimento ai “Codici Mesopotamici”, Excerpta ex Dissertatione ad Doctoratum Iuris Civilis – Facultas Iuris Civilis – Pontificia Universitas Lateranensis, Romæ 2005 (pp. xvi + 65).
72. Breve introduzione al diritto ecclesiastico pubblico-concordatario», “Accademia Historico-Iuridico-Theologica Petrus Tocanel”, “Studia et Documenta” 6, Roman, Serafica 2004, pp. 116. - MONOGRAFIA -
73. Il CCEO ed il diritto ecclesiastico pubblico: brevi note sui canoni 98, 99 e 100 del Codice, in AGRESTINI S. & CECCARELLI MOROLLI D. (curantibus), CONGREGAZIONE PER LE CHIESE OREINTALI (ed.), Ius Ecclesiarum Vehiculum Caritatis. Atti del simposio internazionale per il decennale dell´entrata in vigore del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium (Città del Vaticano, 19-23. novembre 2001), , Città del Vaticano 2004, pp. 687-691.
74. Ius Ecclesiarum – Vehiculum Caritatis: cronaca dei lavori congressuali, in Folia Canonica – Review of Eastern and Western Canon, 5 (2002), pp. 241-244.
75. Sources of the Canons of CCEO» in NEDUNGATT G. (ed.), A Guide to the Eastern Code. A Commentary on the Code of Canons of the Eastern Churches, «Kanonika» 10, Roma 2002, pp. 897-903.
76. Brevi Riflessioni sul significato del Concordato in Italia, in International Bilateral Legal Relations between the Holy See and States: Experiences and erspectives, Atti del Convegno Internazionale di Studi patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovacca – Pontificio Istituto Orientale – Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la S. Sede, Roma, Pontificio Istituto Orientale 12-13 dicembre 2001, Città del Vaticano 2003, pp. 189-193.
77. Alcune riflessioni intorno ad una importante collezione canonica delle origini: “Gli 85 Canoni degli Apostoli”, in PASSARELLI G. (ed.), Miscellanea C. Capizzi edita in Studi sull’Oriente Cristiano 6 (2002), pp. 151-175.
78. Intorno alla regolamentazione dell’uso ‘giuridico’ dell’argento nel mondo mesopotamico, in Apollinaris 73 1 /4 (2000), pp. 433-445.
79. Le seguenti voci all’interno dell’opera di PASSARELLI G. (ed.), La Civiltà Bizantina – Donne, uomini, cultura e società, Milano 2001 (Ed. Jacka Book): Il diritto in età postgiustinianea (pp. 188-192); Il diritto ecclesiastico della Chiesa Costantinopolitana (pp. 192-194).
80. Le seguenti voci all’interno dell’opera di FARRUGIA E.G. (ed.), Dizionario Enciclopedico dell’Oriente Cristiano, Roma 2000 (Pontificio Istituto Orientale): Canoni arabo-niceni (p. 136); Canoni dei Santi Padri (p. 136-137); Canoni di Ippolito (p. 137); Canoni di S. Basilio (p. 138); Canoni Ecclesiastici degli Apostoli o Costituzione ecclesiastica degli Apostoli (p. 139); Corepiscopo (p. 188-189); Costituzioni Apostoliche (pp. 206-207); Didachè o Dottrina dei Dodici Apostoli (p.226-227); Didascalia Apostolica (p. 227-228); Diritto greco-romano o bizantino (pp. 234-237); Diritto Comune e Diritto Particolare (pp. 238-239); Diritto processuale orientale (pp. 241-245); Ecumenismo nel Codex Canonum Eecclesiarum Orientalium (pp. 259-261); Epitome o Costituzioni di Ippolito (p. 277); Fonti canoniche della Chiesa Copta (pp. 310-313); Fonti canoniche della Chiesa costantinopolitana (pp. 313-316); Fonti canoniche della Chiesa Etiopica (pp. 316-318); Fonti canoniche della Chiesa Maronita (pp. 318-320); Metropolita (pp. 399-490); Nomocanoni particolari (p. 535); Ottateuco di Clemente (p. 565); Ottantacinque Canoni degli Apostoli o 85 Canoni Apostolici (pp. 562-565); Pallio (pp. 576-577); Pedalion (p. 594-595, in collaborazione con D. SALACHAS); Procuratore patriarcale presso la S. Sede (p.623 ); Pseudo-apostolica, letteratura liturgico-canonica (pp. 627-628); Sinassi (p.698); Synodus Alexandrina o Canones Ecclesiastici (p.736); Testamento di Nostro Signore Gesù Cristo (pp. 762-763); Tradizione Apostolica di Ippolito (p. 770); Typicon (pp. 783-784; in collaborazione con M. NIN); Zonaras Giovanni (pp. 816- 817).
81. Il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium e l’Ecumenismo. Aspetti ecumenici della legislazione canonica orientale, in Quaderni di “Oriente Cristiano” – Studi 9, Palermo 1998, pp. 175. (pubblicazione integrale, con alcuni emendamenti, della tesi di dottorato in diritto canonico orientale del P.I.O.)
82. Alcune considerazioni sull’opera di Al-Safi ibn al-‘Assal canonista copto del XIII secolo; in Studi sull’Oriente Cristiano 1/1-2 (1997), pp. 9-18.
83. I canoni del Concilio Quinisesto o Trullano ed il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium; in Oriente Cristiano 37/4 (1996), pp. 29-39.
84. I matrimoni misti alla luce dei Sacri Canones del primo millennio, in Nicolaus 12/2 (1995), pp. 137-143.
85. La figura del Procurator Patriarchae apud S. Sedem: Breve studio intorno al canone 61 del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium, in Apollinaris 68 (1995), pp. 733-740.
86. Breve profilo di Teodoro Balsamon, canonista in Costantinopoli durante il XII secolo, in Ephemerides Iuris Canonici 49 1/3 (1993), pp. 103-109.
87. Alcune note circa l’istituto matrimoniale nel Vicino Oriente Antico alla luce dei “testi giuridici”, in Apollinaris 68 1-2 (1995), pp. 265-292.
88. Breve introduzione alla Legge religiosa islamica (Sharî‘a). Institutiones Academicæ, Roma 1994 (Edito dal Pontificio Collegio Ucraino S. Giosafat in Roma) [pp. 78].
89. In collaborazione con S. MUDRY, Introduzione allo studio storico-giuridico delle fonti del diritto canonico orientale, Roma 1994 (Edito dal Pontificio Collegio Ucraino S. Giosafat in Roma), [pp.180 + XII tavv.].
90. Per la Biblioteca del Pontificio Istituto Orientale il breve fascicolo bibliografico dal titolo: Reviews, Periodicals & Study-Instruments concerning Canon Law in the Library of the Pontifical Oriental Institute, Rome 1993 [pp. 16].

 

ORIENTALISTICA CRISTIANA
1. Il Pontificio Istituto Orientale e gli studi cirillo-metodiani, in HRABOVEC E., PIATTI P., TOLOMEO R. (a cura di), Pontificio Comitato di Scienze Storiche, I Santi Cirillo e Metodio e la loro eredità religiosa e culturale ponte tra Oriente e Occidente, raccolta di studi in occasione del 1150° anniversario della missione dei santi Cirillo e Metodio nella Grande Moravia (863-2013), Città del Vaticano 2015, 289-295.
2. Le seguenti voci all’interno dell’opera di FARRUGIA E.G. (ed.), Encyclopedic Dictionary of the Christian East, Rome 2015 (Pontifical Oriental Institute): Nubia Chrstian, pp. 1367-1372; Ge’ez, pp. 832-833.
3. Forme di “araldica” nell’Impero Romano d’Oriente, in Studi sull’Oriente Cristiano 18/2 (2014), 143-156.
4. A Brief Outline about FADRIVE. A Pattern to Improve e-learning, in Formamente 1/2 (2014), 347-352.
5. Cenni sulla letteratura religiosa dell’Antica Nubia Cristiana, in Studi sull’Oriente Cristiano 9/2 (2005), 125-142.
6. Breve excursus sugli studi sulla Nubia Cristiana in Italia, in L. BONGRANI - S. GIULIANI (a cura di), Atti della I Giornata di Studi Nubiani, Roma 24 aprile 1998, Roma 2001.
Le seguenti voci all’interno dell’opera Dizionario Enciclopedico dell’Oriente Cristiano (a.c.d. E. G. FARRUGIA), Roma 2000 (Pontificio Istituto Orientale): Ge’ez – lingua (p. 327); Nubia Cristiana (pp.535-538); Pseudo-apostolica, letteratura liturgico-canonica (pp. 627-628).
8. Patrologia – I Padri Orientali (secoli V-VIII), a.c.d. A. DI BERARDINO, Genova 2000 (Ed. Marietti):
(i) [area Letteratura di area costantinopoliana e microasiastica] Alipio Presbitero (p. 29); Partenio di Costantinopoli (p. 29); Attico di Costantinopoli (p.27); Eudossia Augusta (p. 28); Massimiano di Costantinopoli (p. 28); Firmo di Cesarea (pp. 29-30); Anatolio di Costantinopoli (p.30); Basilio Archimandrita (p. 31), Anfilochio di Side (pp.31-32); Ciro di Panopoli (p. 32); Dalmazio Archimandrita (p. 32); Giuliano di Serdica (p. 33); Severo di Sinnada (p. 33); Esuebio d’Eraclea (pp. 33-34); Memnone d’Efeso (p. 34); Eusebio di Dorileo (p.34); Teodoto d’Ancira (p. 35); Pietro di Traianopoli (pp. 35-36); Eutiche (p. 36), Flaviano di Costantinopoli (pp. 36-37); Doroteo di Marcianopoli (p. 37-38); Ereczio d’Antiochia (p. 38); Giuliano di Tabia (p. 38); Pietro di Myra (p. 38-39);
(ii) [letteratura greca della Siria] Stefano di Ierapoli (p. 176); Zenobio di Zefiro (p. 177); Acacio di Melitene (p. 179); Esichio di Castabala (p. 179); Massimiliano o Massimino d’Anazarbo (pp. 180-181); Regino di Costanza (p. 234);
(iii) [scrittori della regione palestinese] Marco Diacono (pp. 275-276);
(iv) [scrittori alessandrini ed egiziani] Agatonico di Tarso – Pseudo (p. 348-349);
Epifanio Arcidiacono (p. 349-350); Eusebio di Alessandria (p. 350).
9. s.v. Ciro Giannelli (1905-1959), in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 54 (Ed. Enciclopedia Italiana, Roma 2000), 439-440.
10. Tesi di dottorato di ricerca in storia religiosa (XII Ciclo): «La Nubia cristiana e Gerusalemme : rapporti tra la cristianità nubiana e l´Oriente cristiano» Roma 2000 (pp. xxviii+253) - MONOGRAFIA -
11. Le fonti occidentali medievali sulla presenza nubiana in Gerusalemme, in Studia Orientalia Christiana Collectanea 32 (1999), pp. 5-60.
12. Un interessante brano di un manoscritto etiopico del XVI sec. concernente la Nubia, in Actes de la VIIIe Conférence Internationale des Études Nubiennes, (Lille 11-17 september 1994), «Cahier de Recherches de l’Institut de Papyrologie et d’Égyptologie de Lille» 17/3, Lille 1998, 67-72.
13. Il monachesimo nubiano realtà autoctona o di derivazione egiziana?, in BONACASA N., NARO M.C., PORTALE E.C., TULLIO A. (eds.), L’Egitto e l’Italia dall’Antichità al Medioevo, Atti del III Congresso Internazionale Italo-Egiziano, (Roma, CNR - Pompei, 13-19 novembre 1995), Roma 1998, pp. 693-696.
14. Gli inizi del Cristianesimo nell’Antica Nubia, in Oriente Cristiano, 34 1-2 (1994) pp. 46-52.
15. I Canoni arabo-Niceni e la loro probabile relazione con la Nubia Cristiana, in AA. VV., Il diritto romano canonico quale diritto proprio delle comunità cristiane dell’Oriente Mediterraneo – IX Colloquio Internazionale Romanistico Canonistico, «Utrumque Ius» 26, Città del Vaticano 1994, pp. 543-550.

 

RECENSIONI
i. FÖLDI A. –SÁNDOR I. –SIKLÓSI I. (curantibus), Ad geographiam historico-iuridicam ope iuris Romani colendam. Studia in honorem G. Hamza, a cura di, Budapest, 2015, in Teoria e Storia del Diritto Privato – Rivista internazionale on Line (ISSN 2036-2528), vol. IX (2016) [www.teoriaestoriadeldirittoprivato.com]
ii. DOVERE E., Il secolo breve di Teodosiano. Ordinamento e pratica di governo nel V secolo. (con Prefazione di Giovanni Nicosia) Bari, 2016, in Teoria e Storia del Diritto Privato – Rivista internazionale on Line (ISSN 2036-2528), vol. IX (2016) [www.teoriaestoriadeldirittoprivato.com].
iii. RUSSO RUGGERI C., Studi su Teofilo, Torino, 2016, in Teoria e Storia del Diritto Privato – Rivista internazionale on Line (ISSN 2036-2528), vol. IX (2016) [www.teoriaestoriadeldirittoprivato.com].
iv. DI IORIO T., Società multietnica e libertà religiosa del minore tra affidamento e autodeterminazione, «Ricerche Giuridiche» 91, Editoriale Scientifica, Napoli 2013, pp. 156, in «Iura Orientalia» X (2014), 208-209.
v. HAMZA G., Origine e sviluppo degli ordinamenti giusprivatistici moderni in base alla tradizione del diritto romano, «Collectión Ciencia y Pensamento Jurídico» 11, Ed. Andavira, Santiago de Compostela 2013, pp. 714, in «Iura Orientalia» X (2014), 210- 2012.
vi. Valori G. E., Geopolitica del cibo. Una sfida per le grandi potenze, Milano 2013, Ed. Rizzoli, pp. 181, «Iura Orientalia» X (2014), 213-214.
vii. HILGEMAN W., L’ordinamento giuridico dello Stato della Città del Vaticano. Origine ed evoluzione, «Corona Lateranensis» 54, Città del Vaticano 2012, in «Iura Orientalia» IX (2013), 282-283.
viii. RUYSSEN G. H., La Santa Sede e i massacri degli Armeni 1894-1896, Roma, Pontificio Istituto Orientale, 2012, in «Iura Orientalia» IX (2013), 284-285.
ix. SARAIS A., La cittadinanza vaticana, «Studi Giuridici» 100, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2012, in «Iura Orientalia» IX (2013), 286-287.
x. VALORI G. E., Geopolitica dell’acqua. La corsa all’oro del nuovo millennio, Milano 2012, in «Iura Orientalia» IX (2013), 288-290.
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