Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Gianfranco Antonio Vento

Professore Associato

Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Laurea in Economia e Commercio

Università “LUISS - Guido Carli” di Roma

Attività professionale:

Dal 2008 membro del CdA e, da luglio 2009, presidente del collegio sindacale di una società per azioni municipalizzata  operante nel Lazio.

Dal 2005 al 2007 è stato coadiutore presso il Servizio “Vigilanza sugli Enti Creditizi” della Banca d’Italia, Roma.

Dal 2000 al 2002è stato docente d’aula per alcune società di formazione.

Dal 1998 al 2000 è stato Ufficiale di Complemento presso la “Scuola Lingue Estere dell’Esercito”, Perugia.

Iscritto agli albi dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili.

 

Attività didattica:

Dal 2008 è membro del collegio dei docenti del dottorato di Ricerca in “Gestione Bancaria e Finanziaria” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2007 è senior Lecturer in “Banking & Finance” e direttore del “MSc Global Banking & Finance Research Cluster” presso il Regent’s College, Londra (UK). Titolare dell’insegnamento ‘Global Banking’ nell’ambito del corso di laurea in finanza e dei corsi “Financial Regulation & Corporate Governance”, “Financial Institutions and Instruments” e “Microfinance” nel Master in “Global Banking & Finance".

Nel 2005 è stato Visiting Professor presso il “Centro de Estudios de la Estructura Economica” della Universidad de Buenos Aires (Argentina).

Nel 2005 è stato membro del “Comitato nazionale per l’anno del microcredito” istituito presso il Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2005 è stato responsabile della rubrica “Microfinanza italiana” all’interno della rivista “Dirigenza bancaria”.

Dal 2004 al 2005 è stato docente incaricato del corso di emersione in “Tecnica Bancaria” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2003 al 2005 è stato professore incaricato di “Produzione e gestione finanziaria delle IMS” nell’ambito del Master di II livello in Gestione dell’Attività Bancaria, Assicurativa e Finanziaria – MGF Media & Spettacolo - presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2003 al 2005 è stato docente incaricato del modulo “Financial Contracts and credit worthiness” nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “The Enterprise Financing in Europe” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2004 è stato docente incaricato del modulo “Aree di business dell’intermediazione bancaria” nell’ambito del “Master in Corporate & Investment Banking” presso l’Università degli Studi di Bari.

Nel 2003 ha collaborato nella redazione ed implementazione di progetti di cooperazione nel settore del microcredito in Argentina e nei Balcani nell’ambito dell’accordo tra il “Dipartimento di Economia e Gestione dell’Attività Bancaria, Assicurativa, Finanziaria e Professionale” dell’Università “La Sapienza” e una ONG italiana.

Nel 2001 è stato cultore della materia in “Economia degli intermediari finanziari”, “Tecnica bancaria” ed “Economia e gestione della banca”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2000 al 2001 ha partecipato in qualità di ricercatore alla ricerca ABI-Enbicredito finalizzata all’individuazione delle figure professionali emergenti nel settore bancario.