Università degli Studi Guglielmo Marconi

Scheda Docente

Rainer Stefano Masera


Professore ordinario
Università degli Studi Guglielmo Marconi

 

Titolo di studio: 
Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, ha conseguito il Dottorato in Economia (D. Phil.) presso l’Università di Oxford e la Laurea honoris causa in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Torino.

Attività professionale:
Attualmente è Membro del Consiglio di Amministrazione di Colacem SpA e Presidente della Commissione Consultiva “Bilanci e Patrimonio” di Fondazione Roma.
È stato Presidente di Banca Marche, Membro Esperto del CdA della Banca Europea per gli Investimenti, Capo della Delegazione Italiana della Commissione Intergovernativa per la Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Presidente di Banca Fideuram, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SanPaolo IMI, Direttore Generale dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI), Direttore Centrale della Banca d’Italia, Membro del CdA della Banca dei Regolamenti Internazionali e Membro dei Deputies del G10, Executive Officer della Banca dei Regolamenti Internazionali.
È stato Ministro tecnico del Bilancio e della Programmazione Economica nel Governo Dini.
Nel 1996 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana dal Presidente Scalfaro; nel 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Ciampi e nel 2003 è stato nominato Officier of the Légion d’Honneur dal Presidente francese Chirac.
Nel 2007 è stato nominato tra i 5 saggi del Gruppo ad alto livello della Commissione europea per la revisione del processo Lamfalussy (IIMG) e nel 2009 ha partecipato al Gruppo de Larosiére per la revisione della regolamentazione finanziaria in Europa.

 

Attività didattica:
È Professore Ordinario di Politica Economica e Preside della Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e Coordinatore Scientifico del Dottorato internazionale in Sistemi Finanziaria, Gestione e Regolazione dei Rischi.
Ha svolto attività di insegnamento, dal 1990 al 2007, presso l’Università Luiss Guido Carlo (Roma)  in qualità di Professore a contratto di Finanza Internazionale, Economia dei mercati finanziari, Economia delle istituzioni finanziarie internazionali ed Economia degli intermediari finanziari. Dal 2005 al 2006 è stato Professore a contratto di Finanza Internazionale presso la SDA Bocconi School of Management (Milano). Dal 2000 al 2006 è stato Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Money and Finance all’Università di Tor Vergata (Roma). Tra il 1986 e il 1987 è stato Professore a contratto di Finanza Pubblica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 1981 ha insegnato Economia finanziaria presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1986 al 1987 è stato Professore a contratto di Economia Finanziaria presso l’Università di Bergamo, e dal 1971 al 1975 Professore a contratto all’Università di Basilea. Nel 1970 ha svolto attività di insegnamento e ricerca presso l’Università di Oxford in qualità di Research Fellow e Lecturer.

È Presidente del Comitato Scientifico di ASSONEBB e membro del Comitato Scientifico di riviste specializzate nel settore dell’economia e della finanza.