Evento del 19 Febbraio 2018

Seminario e presentazione del volume: "Il sogno antiamericano. Viaggio nella storia dell'opposizione araba agli Stati Uniti"

Il seminario per la presentazione del libro di Azzurra Meringolo Scarfoglio propone un percorso attraverso le complessità e le conflittualità del Medio Oriente contemporaneo in cui l’antiamericanismo costituisce uno dei possibili fili conduttori che permettono di avvicinarsi ad un’interpretazione globale.

L'iniziativa s'inserisce nella linea di ricerca "Crisi e Utopia" del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi e ha per obiettivo di approfondire un tema di grande attualità politica e sociale nel panorama internazionale: l’antiamericanismo arabo che, nella lucida visione proposta dall'autrice, è sia intellettuale che popolare, sia conservatore che rivoluzionario, sia basato su ragioni oggettive che strumentale e pretestuoso.

Introduce:

Prof.Raffaele Chiarelli

Modera:

Prof.Massimiliano Cricco

Ne discutono:

Prof.Matteo Luigi Napolitano
Prof.ssa Francesca Declich
Dott.ssa Azzurra Meringolo Scarfoglio

Scarica la locandina

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento cliccando sul link: http://www.unimarconi.it/it/marconi-channel