Università degli Studi Guglielmo Marconi

Evento del 09 Maggio 2017

Presentazione del libro: “Integrative Cardiology“ di Massimo Fioranelli

Martedì 9 maggio 2017 ore 16:00 presso l'Aula Magna, Via Plinio 44 Roma

La Cardiologia Integrata rappresenta un nuovo approccio nella strategia terapeutica della malattia cardiovascolare.

Nutrizione, Fitoterapia, esercizio fisico, cardiologia metabolica, agopuntura, psiconeuroendocrinologia sono tecniche valorizzate da un approccio integrato.

La nutrizione punta sul primato del cibo come medicina per mantenere la salute del cuore; l'esercizio aiuta a mantenere la salute cardiovascolare e viene utilizzato nei programmi di ripristino e mantenimento della salute.

La fitoterapia giuoca un ruolo nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiovascolari; puo’ trovare indicazione nella riduzione della pressione sanguigna, nel migliorare i profili lipidici e nel ridurre i sintomi dello scompenso cardiaco.

La cardiologia metabolica utilizza nutraceutici per migliorare la produzione di energia nel cuore. Recentemente è stato evidenziato il ruolo del coenzima Q10, 1-carnitina, d-ribosio e magnesio per il supporto della funzione sistolica e diastolica cardiaca.

L'agopuntura può essere un utile ausilio nel trattamento dell'ipertensione e ha un ruolo promettente nel futuro della cardiologia.

Dalla seconda metà degli anni '80 lo sviluppo dei concetti Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia ha portato a un cambiamento di prospettiva, da una visione riduzionistica dell’essere umano ad una sistemica.

Scarica la locandina

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento cliccando sul link:  http://www.unimarconi.it/it/marconi-channel