Università degli Studi Guglielmo Marconi

Didattica

Le lingue attive presso il Centro Linguistico d’Ateneo sono: francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo e italiano per stranieri. Tali lingue sono fruibili anche come corsi non curriculari per coloro che non sono iscritti all’Ateneo.

La didattica del CLA è articolata in corsi on-line caratterizzati da moduli didattici fruibili a distanza.

I Corsi sono strutturati in conformità ai livelli stabiliti nel Quadro di Riferimento proposto dal Consiglio d’Europa.

Portfolio Europeo delle Lingue

Al fine di integrare e completare il percorso di apprendimento linguistico dello studente l’Università degli Studi Guglielmo Marconi offre il Portfolio Europeo delle Lingue (European Language Portfolio – ELP), uno strumento interamente sviluppato all’interno dell’istituto e  accreditato dal Consiglio d’Europa nel 2011. Il Portfolio Europeo delle Lingue ha l’obiettivo di registrare il livello di conoscenza delle lingue e le esperienze interculturali di ogni cittadino europeo. Si propone di documentare la “crescita” linguistica del discente, motivandone l’apprendimento, al fine di offrirgli un passaporto linguistico per la sua mobilità lavorativa ed educativa all’interno dell’Unione Europea.

Il Portfolio si compone di tre parti:

  • il Passaporto linguistico - descrive lo stato attuale delle conoscenze linguistiche, dei certificati e delle attestazioni conseguite dal discente in una o più lingue straniere;
  • la Biografia di Apprendimento - documenta il percorso di apprendimento linguistico con particolare riguardo agli obiettivi, alle metodologie, agli strumenti e alle esperienze interculturali (ad es. viaggi e scambi di studio che hanno comportato l’uso di una lingua straniera). Contiene inoltre le liste di controllo per l’autovalutazione stabilite dal Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching (CEFR) e un diario che annota le proprie osservazioni e riflessioni sull’esperienza intrapresa.
  • il Dossier - è una raccolta di vari documenti personali, fra cui testi letterari o di diverso genere letti in lingua straniera, testi parlati e audiovisivi ascoltati o visti (su radio, TV, film, Internet, CD-ROM) ed elaborati scritti in lingua straniera che testimoniano l’utilizzo effettivo delle lingue straniere da parte del discente.

Per maggiori informazioni sul Portfolio Europeo delle Lingue si prega di inviare richiesta al seguente indirizzo e-mail: admissions@marconiuniversity.org