Chi siamo

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è stata promossa nel 2001 ad opera del Consorzio Interuniversitario "Formazione per la Comunicazione" (FOR.COM.) e del Consorzio TERTIUM, formato dalla Cassa di Risparmio di Roma, WIND, Consorzio Interuniversitario “Formazione per la comunicazione” (FOR.COM.), CARISBO, N.T.A. S.r.l.

Successivamente, nell’anno 2004, il Consorzio si è trasformato nella Fondazione TERTIUM, che ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, e il cui scopo è rappresentato dall’istituzione e sostegno dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Nell’anno 2006 l’Università ha ottenuto anche il sostegno della Fondazione Marsilio Ficino, dotata di personalità giuridica, e finalizzata esclusivamente alla promozione delle iniziative di formazione “a distanza” (e-learning).

L’Ateneo, pubblico non statale, è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a cui partecipa con le sue strutture, centri e laboratori di ricerca.

Le iscrizioni ai corsi di laurea restano aperte tutto l'anno. L'Anno Accademico inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno.

ACCREDITAMENTO USA

L’internazionalizzazione è stata e resta uno degli elementi distintivi dell’Ateneo, che ha progressivamente incrementato l’offerta formativa in lingua inglese, spagnola, russa e greca. La vocazione internazionale dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi si traduce nei numerosi accordi bilaterali con istituti di tutto il mondo e nell’attività dell’Associazione Guide (www.guideassociation.org), fondata e coordinata dalla Marconi sin dal 2005.

Una tappa fondamentale e strategicamente rilevante in questo processo di espansione oltre i confini nazionali è costituita dal conseguimento nell’aprile 2015 dell’accreditamento negli Stati Uniti rilasciato dall’ACICS – Accrediting Council for Independent Colleges and Schools (ww.acics.org), la più grande agenzia di accreditamento americana, diretta emanazione del locale Ministero dell’Educazione. Grazie a questo risultato l’università, unica in Italia e tra le poche in Europa, offre ai propri studenti più ampie possibilità di collocamento professionale in diversi paesi nel mondo. Sempre nel 2015 l’USGM ha inoltre istituito la Marconi International, una università completamente americana che eroga corsi sia in modalità online che in presenza nella sua sede di Miami.

L’ottenimento di tale accreditamento permette all’Università di offrire agli studenti percorsi di studio equiparati per qualità e valore a quelli offerti dalle Università americane che hanno sede in Italia,  e di essere inserita nella lista delle istituzioni ufficialmente riconosciute dall’ambasciata americana Roma http://italy.usembassy.gov/reference/u.s.-education-in-italy.html.

Presentazione dell'Università