Chi siamo

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è stata promossa nel 2001 ad opera del Consorzio Interuniversitario "Formazione per la Comunicazione" (FOR.COM.) e del Consorzio TERTIUM, formato dalla Cassa di Risparmio di Roma, WIND, Consorzio Interuniversitario “Formazione per la comunicazione” (FOR.COM.), CARISBO, N.T.A. S.r.l.

Successivamente, nell’anno 2004, il Consorzio si è trasformato nella Fondazione TERTIUM, che ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, e il cui scopo è rappresentato dall’istituzione e sostegno dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Nell’anno 2006 l’Università ha ottenuto anche il sostegno della Fondazione Marsilio Ficino, dotata di personalità giuridica, e finalizzata esclusivamente alla promozione delle iniziative di formazione “a distanza” (e-learning).

L’Ateneo, pubblico non statale, è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a cui partecipa con le sue strutture, centri e laboratori di ricerca.

Le iscrizioni ai corsi di laurea restano aperte tutto l'anno. L'Anno Accademico inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno.

ACCREDITAMENTO USA

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è in corso di accreditamento presso l’Accrediting Commission of Career Schools and Colleges (ACCSC) . Ciò consentirà agli studenti dell’Ateneo il riconoscimento automatico del proprio titolo senza necessità di ulteriori validazioni o equiparazioni per accedere a percorsi formativi successivi o a offerte di impiego negli Stati Uniti.

Presentazione dell'Università